Ultima modifica: 10 Ottobre 2018

Preparazione giochi matematici

Giochi Matematici

Pagina web con notizie storiche sui Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

Siti per la preparazione dei ragazzi delle scuole primarie (dalla seconda alla quinta)

• Testi e soluzioni di giochi matematici del sito dell’associazione Pristem dell’Universita’ Bocconi di Milano.
    La categoria corrispondente alle classi quarta e quinta della scuola primaria e’ la CE.
    Altri allenamenti per i bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

• Archivio dei giochi dell’associazione Pristem dell’Universita’ Bocconi di Milano.
  • Giochi matematici dell’associazione Kangourou Italia
    Clicca sul menu’ a sinistra la voce “testi e soluzioni edizioni precedenti“, seleziona e prova i giochi della categoria Preecolier  per i bambini di seconda e terza elementare o Ecolier che hanno un livello di difficolta’ adatto ai ragazzi di quarta e quinta elementare.
  • Esercizi del Rally Matematico Transalpino (a partire dalla sesta edizione del 1998)
    Gli esercizi che interessano sono quelli delle categorie CAT.3, CAT.4, CAT.5, rispettivamente per le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria
  • Testi delle prove dell’Istituto Comprensivo Statale “Antonio Gramsci” di Lodi vecchio (LO) degli anni 2008, 2010 e 2011.

Giochi matematici per gli studenti delle scuole medie
  • Indovinelli matematici tratti dal sito online della rivista Focus Junior: