Ultima modifica: 8 settembre 2014

Secondaria di I grado

Scuola Secondaria

Denominazione: SMS “ANTONIO GALATEO” Ordine Scuola: SCUOLE SECONDARIA DI 1° GRADO
Codice Meccanografico: LEMM89201P Codice Fiscale: 80012430759

• full screen slider
  • LOGO_GALATEO_NEW
responsive slider by WOWSlider.com v6.4

La città di Lecce, nella quale è collocata la Scuola Secondaria di primo grado, conta circa 100.000 abitanti . Per la sua posizione geografica risulta città “di frontiera”, e pertanto particolarmente interessata ai flussi migratori, cresciuti in maniera rilevante negli ultimi anni. Nell’area comunale è accolto anche un campo sosta per un gruppo ROM.

Le attività economiche della città sono prevalentemente di tipo terziario. Non sono presenti grandi industrie, ma piccole e medie imprese, che non assorbono tutta la manodopera presente.

La città è sede di Università, Tribunale, Diocesi, Conservatorio Musicale. Sono presenti Scuole dell’Infanzia, Istituti Comprensivi e numerosi Istituti Superiori di diversi indirizzi. Sono presenti numerose strutture medico-sanitarie: Ospedale, Consultori, Comunità terapeutiche, ma nell’ambito scolastico il servizio sanitario è molto ridotto, e comunque limitato agli screening periodici ed alla prevenzione. Le scuole non dispongono del medico scolastico.

Il livello di istruzione della popolazione residente fa rilevare che la maggioranza dei cittadini è in possesso di licenza media o di diploma superiore, meno del 50% sono coloro che possiedono licenza elementare o laurea. La città non manca di opportunità culturali: 11 cinema, 4 teatri, 4 musei, 1 biblioteca provinciale, Archivio di Stato. Lecce è ricca d’arte e di Storia.

Gli spazi per il tempo libero dei ragazzi sono limitati allo Stadio, al Palazzetto dello Sport, al Campo CONI e a numerose palestre private. L’aggregazione giovanile si realizza negli oratori parrocchiali e, quella spontanea, nei bar e nelle piazze. Sono presenti in città associazioni culturali di vario tipo e numerosi gruppi impegnati nel volontariato sociale. Nell’area della comunicazione esistono due TV locali, radio private, tre testate giornalistiche. La politica scolastica del Comune, finora limitata agli adempimenti di legge, sembra rivolgere crescente attenzione alla scuola dell’Autonomia. La classe imprenditoriale, invece, non sembra ancora adeguatamente interessata e coinvolta dalle problematiche scolastiche, almeno per quanto riguarda la scuola di base..

La scuola è collocata nel Quartiere Santa Rosa, una zona di periferia a Nord della città, costruita intorno agli anni sessanta, costituita prevalentemente da palazzi popolari e quasi completamente priva di zone verdi. Vi sono presenti solo i servizi commerciali essenziali. Nel quartiere Santa Rosa sono collocati alcuni importanti Uffici Pubblici e il CONI.

La popolazione del quartiere è eterogenea. La popolazione scolastica è costituita anche da numerosi alunni provenienti da altri quartieri di Lecce o della provincia.

L’affluenza di alunni stranieri e Rom rappresenta una delle caratteristiche della nostra utenza che incide sulle scelte strategiche organizzative e didattiche.