Ultima modifica: 23 agosto 2014

• full screen slider
  • Porta_San_Biagio_Lecce
full width slider by WOWSlider.com v6.6

La città di Lecce, nella quale è collocata la sede principale del nostro Istituto, conta circa 100.000 abitanti . Per la sua posizione geografica risulta città “di frontiera”, e pertanto particolarmente interessata ai flussi migratori, cresciuti in maniera rilevante negli ultimi anni. Nell’area comunale è accolto anche un campo sosta per un gruppo ROM.

Le attività economiche della città sono prevalentemente di tipo terziario. Non sono presenti grandi industrie, ma piccole e medie imprese, che non assorbono tutta la manodopera presente.

La città è sede di Università, Tribunale, Diocesi, Conservatorio Musicale. Sono presenti Scuole Materne Comunali e Statali, 6 Circoli di Scuola Primaria, 6 Scuole Secondarie di 1° (alcune delle quali organizzate verticalmente in Istituti Comprensivi come il nostro), e numerosi Istituti Superiori dei diversi indirizzi.

Sono presenti numerose strutture medico-sanitarie: Ospedale, Consultori, Comunità terapeutiche, ma nell’ambito scolastico il servizio sanitario è molto ridotto, e comunque limitato agli screening periodici ed alla prevenzione. Le scuole non dispongono del medico scolastico.

Il livello di istruzione della popolazione residente fa rilevare che la maggioranza dei cittadini è in possesso di licenza media o di diploma superiore, meno del 50% sono coloro che possiedono licenza elementare o laurea.

La città non manca di opportunità culturali: 11 cinema, 4 teatri, 4 musei, 1 biblioteca provinciale, Archivio di Stato. Lecce è ricca d’arte e di Storia.
Gli spazi per il tempo libero dei ragazzi sono limitati allo Stadio, al Palazzetto dello Sport, al Campo CONI e a numerose palestre private.

L’aggregazione giovanile si realizza negli oratori parrocchiali e, quella spontanea, nei bar e nelle piazze.

Sono presenti in città associazioni culturali di vario tipo e numerosi gruppi impegnati nel volontariato sociale. Nell’area della comunicazione esistono due TV locali, radio private, tre testate giornalistiche.

La politica scolastica del Comune, finora limitata agli adempimenti di legge, sembra rivolgere crescente attenzione alla scuola dell’Autonomia. La classe imprenditoriale, invece, non sembra ancora adeguatamente interessata e coinvolta dalle problematiche scolastiche, almeno per quanto riguarda la scuola di base.

La scuola è collocata nel Quartiere Santa Rosa, una zona di periferia a Nord della città, costruita intorno agli anni sessanta, costituita prevalentemente da palazzi popolari e quasi completamente priva di zone verdi. Vi sono presenti solo i servizi commerciali essenziali. Nel quartiere Santa Rosa sono collocati alcuni importanti Uffici Pubblici e il CONI.

409 Visite totali, 2 visite odierne